venerdì 7 dicembre 2012

L'opera

In questo momento, il mio libro dovrebbe essere in "fase stampa".
Non nascondo di essere in parte emozionata e, in parte, preoccupata. E' come aver affidato la propria creatura ancora in bozzolo a chi dovrà scolpirla. Tutte le pagine verranno con il buco? Come le ciambelle?
Mi immagino la  scena...
E' notte. Dalla grotta buia al centro della foresta giungono suoni metallici e versi grotteschi. Ci avviciniamo furtivi, non sappiamo cosa troveremo. L'ingresso non è illuminato, nessuno ci sta aspettando. Entriamo mantenendoci accostati alle pareti della grotta. La superficie è umida e ogni tanto siamo sfiorati da presenze che sarebbe bene non avvicinare troppo. Proseguiamo con il fiato affannoso, ma cerchiamo di non emettere suoni. Dal fondo della grotta continuano a giungerci rumori: uomini che sbuffano, metalli battuti e pietre spostate, gemiti, ma anche canti. Siamo confusi.
Il pavimento della grotta inaspettatamente comincia a curvare verso il basso e davanti a noi compare una luce rossastra.
Vorremmo tornarcene a casa, ma non possiamo, siamo arrivati fino a qui!
La luce aumenta e anche il  calore. All'improvviso, la grotta si spalanca davanti a noi. Non potevamo immaginare una scena del genere.
Al centro, un grosso braciere contenente un fuoco che getta le sue fiamme sino al soffitto.
Intorno al fuoco, gli gnomi battono del metallo e forgiano delle lettere.
Enormi troll, sudati e affaticati, vestiti solo di una tunica di pelle, trasportano grossi blocchi di pietra bianca; alcuni gettano grandi tronchi di legno nel braciere.
Ancora gnomi dalla lunga barba, in equilibrio su impalcature di legno, scolpiscono la pietra con scalpelli e martelli. Le schegge saltellano ovunque. Altri fissano lettere di metallo al fondo della pietra.
Leggeri come farfalle, svolazzano elfi dai lunghi capelli e dalle lunghe orecchie. Cantano una melodia meravigliosa, che magicamente imprime disegni sulla pietra lavorata dagli gnomi.
E là in fondo, oltre il fuoco, l'oggetto della nostra ricerca: il grande libro che si va componendo pagina dopo pagina, o meglio, pietra dopo pietra.
Sopra ogni lapide, è inciso il titolo: "12 Porte"....

Grosso modo, è così che mi figuro la scena...

1 commento:

  1. Non poteva essere diversamente... 12 porte non poteva non prendere forma senza il contributo di creature che noi ci concediamo troppo poco di immaginare.
    Intorno al grande fuoco siamo in tanti ad attendere la nuova nascita.

    RispondiElimina