martedì 17 dicembre 2013

Ombre e luce

Tra qualche giorno, le tenebre inghiottiranno la nostra porzione di Terra.
No, non è un nuovo pronostico Maya e nemmeno l'inizio del mio nuovo libro.
Tra qualche giorno, il 21 dicembre (Solstizio d'Inverno), il buio avrà la meglio sul giorno.
La notte più lunga, la minima esposizione solare.
Il valore simbolico di questo giorno mi porta a ricordarlo e a onorarlo ogni anno, non a caso gli antichi festeggiavano proprio in questo momento la Festa del Sole, poi convertita in Natale.
Infatti, se il 21 dicembre è il giorno in cui la notte incombe su di noi, è anche vero che proprio in quel giorno risorge la Luce, a ricordarci che gli opposti stanno sempre insieme.
Dal Solstizio d'Inverno in poi, le giornate, anche se noi sentiamo freddo e ci sembra tutto morto, ricominciano ad allungarsi.
La terra riposa, ma solo in apparenza. Tutto è in fermento e in preparazione, solo che è sotterraneo e noi non lo vediamo. Il sottobosco brulica di vita nonostante le temperature rigide. E' la Vita che si è trasferita a un livello più basso, ma che non cessa mai la sua attività, come Persefone nella mitologia.
Le ombre sono fitte, ma c'è una luce là in fondo. Anche gli amanti del buio e del crepuscolo come me non possono non apprezzarla.
Le ombre sono necessarie, così come i periodi bui. E' da lì che viene ciò che abbiamo di creativo. Come farebbe la terra a essere produttiva, se non potesse riposare al buio?
Non avrei mai scritto nemmeno una pagina senza le mie Ombre e senza i miei sogni notturni, ma è alla Luce che dono quel che è mio.
(Ok, magari qualcuno pensa che avrei fatto meglio a tenermelo dentro, ma lasciatemi finire!)
L'alternanza di luce e ombre è lì a ricordarci che la distinzione netta non esiste: c'è sempre del buio anche in ciò che appare più candido e splende una luce anche nell'essere più torbido.
(So a chi state pensando adesso. No, nel suo caso non esiste nemmeno una luce, ma è un caso eccezionale).

Stanotte chiamate a voi le Ombre più oscure, viste sotto la luce argentata della luna piena fanno meno paura, e cercate tra di loro il vostro punto di Luce.

Abbiate cura di voi, delle vostre Ombre e della vostra Luce!



Nessun commento:

Posta un commento